Ramón Valle Gustavo Corrales Romero
Programma:
Pianodoble
Un concerto che fa respirare cubanità e allegria e integra due repertori diversi, quello del jazz cubano di Ramón Valle e quello della musica classica cubana di Gustavo Corrales Romero.
Pianodoble è un mix di eccellenza e di divertimento sfacciato che grazie alla combinazione di talento e personalità e alle sonorità ritmicamente esuberanti va costruendosi in un palinsesto ballabile, sorprendente e commovente.
Il tutto condito da arrangiamenti e composizioni originali, da improvvisazioni ispirate alle molte influenze internazionali e dal comune background cubano dei pianisti, mescolati assieme in un affiatamento a dir poco contagioso.
Ramón Valle ha iniziato a studiare pianoforte nella sua città natale, Holguín, Cuba, all’età di 7 anni, diplomandosi poi alla Escuela Nacional de Arte dell’Avana nel 1984. Il più grande talento tra i nostri giovani pianisti”, ha detto il grande pianista Chucho Valdés su per introdurre Valle nel suo album di debutto su Levitando [1993]. La composizione di Valle, Levitando , è diventata un inno cubano molto conosciuto in tutto il mondo.
Valle si è esibito su molti palcoscenici internazionali come il North Sea Jazz Festival e altri importanti festival jazz tra cui Londra, L’Avana, Montreux, Capetown, Johannesburg e Melbourne, condividendo il palco di con musicisti come Roy Hargrove, Marcus Miller, Chucho Valdes tra gli altri. La sua discografia conta oggi 13 CD, con The Art of Two che ha ricevuto il Cubadisco 2018 per il miglior album strumentale.
Gustavo Corrales Romero ha avuto una formazione classica di 17 anni, culminata al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e all’Instituto Superior de Arte (ISA) di Cuba. Corrales ha acquisito una vasta esperienza sul podio grazie a numerosi festival e concerti nazionali e internazionali in Sud America, nei Caraibi e in Europa fin dall’età di 16 anni.
Attraverso la sua casa di produzione, da anni promuove “l’altro suono dell’America Latina”, producendo i CD da solista Palimpsesto (Un’evoluzione del pianoforte cubano) e Fresco (Un’ampia impressione di musica classica e contemporanea latinoamericana ), e diversi formule di concerto che attingono a un’ampia gamma di composizioni latino americane classiche, classiche moderne e contemporanee, comprese le sue. Corrales è anche scrittore e artista visivo.