Miruna-Mihaela Maciuca
Programma:
- F. Chopin, Variazioni su “Là ci darem la mano”
- F. Liszt, Réminiscenes di Norma
- J. Brahms, Fantesies, op. 116 – 20 minuti
Miruna Maciuca è una giovane pianista rumena sotto la guida del professor Igor Cognolato presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia. Si è diplomata al Collegio Nazionale di Musica “George Enescu” di Bucarest, come valedictorian della classe 2024, studiando sotto la guida di Mihaela Zamfirescu.
Nell’estate del 2024 ha effettuato due tournée di 11 concerti in importanti città della Romania e ha partecipato alle Austrian Arts Sessions a Ossiach, in Austria, lavorando con il professor Igor Cognolato. Ha concluso con un gala nella Barocksaal dello Stift Ossiach.
Recentemente ha vinto il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale Clavierland di Vienna e ha partecipato al Gala del Laureato presso la Mozarthaus di Vienna.
Ha collaborato con le Orchestre Filarmoniche di Belgrado, Bucarest, Pitesti e Râmnicu Vâlcea e si è esibita in 3 concerti con l’Orchestra Nazionale “Petru Ghenghea”. Orchestra Nazionale, con la quale ha fatto il suo debutto concertistico.
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, come Dijana Cvetkovic, Andrei Iliescu, Tiberiu Dragoș Oprea e Mircea Holiartoc.
Nella Sala Piccola dell’Ateneo rumeno ha tenuto un recital completo di Liszt che è stato poi trasmesso da Radio Romania Musical.
È vincitrice del primo premio del 16° Concorso pianistico internazionale “Alto Minho” di Caminha, in Portogallo, e di molti altri concorsi pianistici in Serbia, Russia, Portogallo, Spagna e Vietnam.