Luogo

Corte Palazzo Gregoris

Categoria

Data

20 Giu 2025
Concluso

Ora

19:00

Etichette

Crossover

Paolo Corsini

Programma:

“Un Salto nell’Ignoto”

Recital per piano solo con le composizioni di Wayne Shorter, gigante del jazz che ci ha lasciato solo due anni fa.

La sua eredità è cospicua sia per il suo stile compositivo che per l’intenzione e l’estetica musicale che lo hanno caratterizzato.

Il corpus di composizioni sarà estremamente eterogeneo ed il tutto sarà incentrato sulla ricerca di una estemporaneità anche laddove non la si trova usualmente.

Come lui usava dire:

“Il Jazz è un combattente. La parola “jazz” per me significa “ti sfido”. Facciamo un salto nell’ignoto”.

Paolo Corsini  intraprende in giovane età lo studio del pianoforte addentrandosi sia nel repertorio classico che jazzistico, affidandosi alle cure di Bruno Cesselli, Battista Pradal, Davide Bucciol e Massimo Nason.

Nel 2004 frequenta i seminari estivi di Siena Jazz e ottiene nel 2010 il diploma accademico di II livello in musica jazz presso il conservatorio di Adria.

Consegue nel 2011 il diploma di pianoforte presso il conservatorio di Trieste seguito dal maestro Gianni Della Libera.

In giovane età comincia a suonare in pubblico, da principio con gruppi della zona del Veneto e del Friuli, in seguito partecipando a rassegne e festival Italiani ed europei, spesso con musicisti affermati del panorama jazzistico.

Dal 2004 prende parte a molteplici incisioni discografiche, alcune delle quali pubblicate sia in Italia che in ambito internazionale (Europa, Inghilterra, Giappone).

Dal 2003 effettua una sostanziosa attività di insegnamento nell’area del Veneto e del Friuli.

Share

Paolo Corsini