Federico Gerini è un pianista e docente toscano, si occupa da anni prevalentemente di improvvisazione radicale e di musica da camera, con particolare riguardo ai linguaggi, stili e repertori del Novecento e della contemporaneità. In ambito classico-contemporaneo è fondatore e membro del Duo Brillance (con Davide Nari ai sassofoni), del Klonos Trio (con Nari e il sassofonista americano Preston Duncan) e del Trio Panamericano (sempre con Nari e Elena Bacchiarello al clarinetto).In ambito jazz ed improvvisativo suona in duo col percussionista Massimiliano Furia e in duo col sassofonista Stefano Guazzo. Ha fondato nel 2022 il trio prog-fusion Ota Yōkai e dal 2024 fa parte del quartetto fusion Jonhatan Tenerini Noisy Shadows Quartet. Con la cantante Elena Ventura ha costituito recentemente il duo Velvet Vibes.
È fra gli ideatori ed organizzatori del Calizzano Creative Saxophone Festival e del Sonus Online Music Contest. Ha ideato, scritto e condotto il podcast “La Scatola Sonora” su Spotify.
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda e USA e ha suonato con alcuni fra i maggiori sassofonisti contemporanei a livello mondiale, quali Eric Marienthal, Arno Bornkamp, Timothy McAllister, Preston Duncan, Javier Oviedo, Jerome Laran.
Ha pubblicato 13 dischi di musica classica, contemporanea, jazz e improvvisazione per le etichette Da Vinci, Dodicilune, Ars Publica, Setola di Maiale, Utility Tapes.